venerdì 27 gennaio 2012

Il Peso del Tempo

DI MARCO CANESTRARI RIADATTATO DA FAUNO LAMI

il peso del tempo

Sento il peso del tempo, ho conosciuto la sua essenza e ora, questo ricordo fa di me un dannato, un fantasma senza casa. E' questa l'ansia che porto sempre con me, la riconosco: è il tempo che viene perso, il tempo non vissuto, il tempo che manca e il tempo che rimane, "avrà vissuto bene il mio tempo?"..."Quanto durerà?"

Se diamo un senso alla vita in termini di desideri allora siamo schiavi del tempo e ci condiziona emotivamente. Se ci impegniamo in un desiderio grande a lungo termine come la famiglia il lavoro, spiccare in uno sport, avere una casa... la nostra vita è sotto la falce del tempo, siamo segnati dai tempi, dall'ottenere, dal mantenere, e sempre sotto la paura della fine. Perché tutto ciò che è desiderio finisce. E io ho visto altro... C'è altro. C'è un luogo sulla terra ed è per l'uomo, un posto di libertà dove il tempo non finisce e non ci sono ricatti. Dove il tempo non si consuma e nulla finisce: le emozioni gli affetti non sono soggetti a decadimento. Non c'è la morte. C'è pace in quel posto, le cose non si consumano. Non si può perdere nulla, ne affetti ne dipendenze ne abitudini ne sicurezze. C'è una sorgente che ti viene addosso colma di amore e energia. Le energie non sono affatto ferme li. Quando l'uomo è consapevole di essere libero dalle ansie e paure dettate dal tempo... il mondo non si ferma. E' qualcosa di molto difficile da accettare, lo capisco... Quel posto è pieno di istinti e sentimenti: è SELVAGGIO e INTELLIGENTE insieme, molto più dei luoghi già conosciuti. Non c'è costrizione lì. Le costrizioni ci sono solo qua dove c'è paura ansia contraddizioni controlli e forzature, conflitti e incoerenze, sofferenze... Si, ci sono stato, ma non è come uno se lo immagina, non è un posto apatico senza male ne bene. Invece è pieno di partecipazione ed energia propositiva, non è come un isolarsi dal mondo, è come un aprirsi e svegliarsi al mondo. E' senza paura ansia, è eterno e privo di minacce. Libero, pieno di istinti ed emozioni... L'uomo lo immagina diverso da quello che è. E' difficile capire come ci possa essere emozione senza paura... quando c'è incompletezza c'è paura, quando non vediamo c'è paura, se invece ci sono tutte le emozioni, allora la paura non ha posto per esistere.

Tutti gli uomini possono partecipare a quel luogo. E' il luogo che cerca da sempre. Solo che si incontrano molte resistenze, e un comprensivo sospetto. Posso suggerire la strada, come tutti quelli che ci sono stati anche per poco tempo cercano di fare.. suggerire la strada agli altri. Posso indicare le domande giuste.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!