mercoledì 5 febbraio 2014

M5S il Nuovo Fascismo?

DI VALERIO PASSERI


In questi giorni sentiamo continui attacchi al Movimento 5 Stelle; C'è chi dice che sono un gruppo di fascisti controllati da Grillo e Casaleggio, chi facendosi forte di un femminismo vuoto e becero -poiché fine a se stesso, pieno di sé nel nome quanto vuoto nel contenuto- li definisce potenziali stupratori, esagerando, generalizzando e strumentalizzando insulti alla sua persona.

Tutti ripetono in TV che fanno un'opposizione priva di contenuti, ripudiando ogni provvedimento esterno ai loro, col solo scopo di mostrare il peggio delle istituzioni e ottenere così più voti alle prossime elezioni. 
Ma è davvero così? Per esempio, perché i parlamentari a cinque stelle si sono tanto opposti al decreto IMU-Bankitalia? Ma soprattutto, è lecito cercare di opporsi, come stanno facendo, a decreti non solo incostituzionali nella forma, ma vergognosi nel contenuto? La mia risposta è si. Si tratta di quel che viene definito "fare opposizione", e forse l'unico motivo per cui ci sembra un atteggiamento così strano, forte ed a tratti estremo è perché non vi siamo abituati; Per anni abbiamo chiamato opposizione uno scambio di battute all'interno di un talk show, mentre in aula parlamentare si approvava di tutto.

Siamo passati da 20 anni di Berlusconi, a più di tre anni di governi non eletti da nessuno, fatti di alleanze trasversali e guidate da personaggi che nessuno ha mai votato o voluto, che stanno svendendo ogni parte di questo paese, calpestando regole e costituzione, e in TV ci vengono a dire che c'è un problema democratico perché esiste un'opposizione che per la prima volta si oppone all'impunità di questi personaggi. 


L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!